Arboricoltura Specializzata

 

 

Arboricoltura specializzata

Il mantenimento dell’ottimale stato estetico e fisiologico degli alberi è lavoro per soli professionisti. Il rispetto delle corrette tecniche di potatura, peculiari per ogni specie arborea, è garanzia di longevità per l’albero e di sicurezza e benessere per chi fruisce del verde. La particolare ubicazione di alcuni alberi, specie gli esemplari monumentali e storici, non sempre permette l’uso di macchine elevatrici, rendendo tali esemplari inaccessibili con le normale tecniche di lavoro. Spesso tali alberi vengono potati a “misura di scala”, praticando grossi tagli e capitozza ture, con danni irreversibili per la pianta e grossi rischi per gli stessi operatori.

Tree Climbing

La tecnica di Tree climbing ovvero la scalata dell’albero con tecniche alpinistiche e/o speleologiche, permette interventi sempre corretti tecnicamente, in condizione di massima sicurezza per gli esecutori e per i terzi, e consente di operare in qualsiasi stagione, in qualsiasi luogo.

Con questa tecnica è possibile effettuare non solo potature, ma anche consolidamenti, ancoraggi, abbattimenti controllati, disinfestazioni da edere e vischio, operando con precisione e velocità.

2017  coopagriverde     Sito realizzato da Virtual Coop